Testimonianze

Sono oltre 24 milioni gli italiani che attualmente convivono con malattie croniche e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che oltre l’80% della spesa pubblica per la salute è indirizzato alle cure e alla gestione del paziente cronico. L’osteopatia può dare un importante contributo al Sistema Sanitario Nazionale nella gestione dei pazienti con cronicità, in qualità di professione sanitaria della prevenzione. Qui sotto le testimonianze di alcuni pazienti che mostrano come l’osteopatia può contribuire a migliorare la qualità della vita di molti.

È da quando andavo all’università che soffro di gonfiore e dolori addominali; pensavo di essere intollerante a qualche alimento ma tutti i test hanno sempre dato esiti negativi. Un paio d’anni fa la gastroenterologa mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e mi ha suggerito di accostare dei trattamenti osteopatici alla terapia standard e il fastidio si è nettamente ridotto!

José, 45 anni | colon irritabile

Circa un anno fa ho iniziato a sentire un dolore intimo così forte che mi impediva di avere rapporti sessuali. La mia ginecologa ha capito subito che si trattava di vulvodinia e mi ha prescritto una cura farmacologica e delle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico. Ho letto che l’osteopatia può dare un valido aiuto per risolvere il problema e ho provato. I risultati sono stati sorprendenti.

Cristina, 33 anni | vulvodinia

In ospedale passo molto tempo in piedi e, soprattutto durante gli interventi, sono costretta a mantenere la stessa posizione per alcune ore.

Ho iniziato a soffrire di lombalgia diversi anni quando ero ancora molto giovane, ma oggi so che posso tenerla sotto controllo con la giusta attività fisica e periodici e preziosi trattamenti osteopatici.

Giulia, 38 anni | lombalgia

Da 2 anni gioco a calcio. Ci alleniamo 2 volte a settimana e la domenica abbiamo le partite. Mi piace molto ma quando corro mi viene il fiatone e a volte ho la sensazione di non riuscire più a respirare. La mamma mi ha portato dalla pediatra che mi ha fatto fare degli esami da cui si è visto che soffro di asma. La dottoressa mi ha consigliato di andare dall’osteopata. Vado da Marina ogni due settimane, i trattamenti mi piacciono e quando gioco sto molto meglio.

Victoria, 10 anni | asma bronchiale

Faccio l’imbianchino da quando avevo 25 anni, ma solo recentemente ho iniziato ad avere un costante dolore al collo che a volte mi provoca anche mal di testa, tanto da impedirmi di lavorare e, a volte, da costringermi anche a stare a letto!

Il mio medico mi ha indirizzato dall’osteopata. Grazie ai trattamenti e ad alcune accortezze mentre lavoro il dolore si è ridotto notevolmente e non ho più avuto episodi di mal di testa.

Arturo, 68 anni | cervicalgia

Ho iniziato a soffrire di emicrania principalmente nel weekend fino a dover stare a letto tutto il giorno a causa di questo problema. Essendo allergica a buona parte degli antinfiammatori dovevo trovare una soluzione alternativa e, su consiglio di un collega, ho provato a sottopormi a un ciclo di trattamenti osteopatici. Devo ammettere che sto meglio, gli episodi si sono molto ridotti e quando vengono sono comunque molto meno intensi.

Renata, 57 anni | emicrania