Testimonianze

La lombalgia è la prima causa di consulto osteopatico in Italia e nel mondo. Sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia dell’osteopatia nel ridurre l’intensità del dolore e migliorare la qualità di vita, al punto che il trattamento manuale osteopatico è stato inserito nelle linee guida internazionali per il trattamento della lombalgia. Leggi le testimonianze dei pazienti per capire in che modo l’osteopatia potrebbe contribuire a migliorare la qualità della tua vita.

È da qualche mese che mia figlia dice di avere male alla schiena. All’inizio pensavo scherzasse o al massimo che avesse dormito in una posizione sbagliata, poi il fastidio è diventato sempre più frequente e ho iniziato a preoccuparmi. La pediatra mi ha rassicurato dicendomi che la lombalgia nei bambini è molto più frequente di quanto si pensi e mi ha inviato dall’osteopata. Sono settimane che Victoria non si lamenta più e in famiglia siamo tutti più sollevati.

Marco, papà di Victoria, 10 anni

Verso la fine della gravidanza ho cominciato a soffrire di lombalgia, avevo dolori lancinanti e continui, non riuscivo più a muovermi e anche trovare una posizione per dormire era diventato un incubo. Ero molto avvilita e preoccupata per il parto e così una mia amica mi ha consigliato di provare l’osteopatia, ero un po’ scettica ma devo dire che ho trovato quasi subito un notevole sollievo e il parto mi preoccupa molto meno.

Camilla, 33 anni | web designer

Da qualche tempo sentivo dolore e rigidità a tutta la schiena e quest’estate mi sono bloccata mentre facevo un movimento banale. Il mio medico di base mi ha dato una terapia farmacologica e mi ha consigliato una brava osteopata. Già dai primi trattamenti il dolore è nettamente migliorato, da allora faccio controlli regolari e ad oggi il mal di schiena è solo un brutto ricordo.

Paola, 65 anni | segretaria

Da quando sono in pensione sono più rilassato e ho una vita più attiva, eppure tutte le mattine alzarsi dal letto è un’impresa. Mia moglie mi ha convinto ad andare dall’osteopata, ero un po’ scettico all’inizio, ma devo dire che grazie ai trattamenti e agli esercizi che sto facendo il dolore alla schiena è migliorato nettamente e mi sento molto più energico.

Arturo, 75 anni | pensionato

Lavoro da più di 10 anni in un magazzino, per cui passo molto tempo in piedi e spesso sollevo scatole molto pesanti. È da tempo che saltuariamente ho dolore alla schiena ma qualche mese fa sono rimasto completamente bloccato. Su consiglio del mio medico di base mi sono rivolto all’osteopata che mi ha sottoposto a un ciclo di trattamenti e mi ha dato dei suggerimenti sulla postura da tenere a lavoro. Oggi sto molto meglio e vedo l’osteopata solo per controlli periodici.

Paolo, 45 anni | impiegato

In ospedale passo molto tempo in piedi e soprattutto durante gli interventi sono costretta a mantenere la stessa posizione per alcune ore. Ho iniziato a soffrire di lombalgia diversi anni fa e la tengo sotto controllo con la giusta attività fisica e periodici trattamenti osteopatici.

Federica, 40 anni | chirurgo